Altini Comunicazioni Grafiche quest’anno compie 50 anni; fondata nel 1972 dall’indimenticato Arturo Altini, uno dei pionieri della grafica in Italia, l’ACG è una realtà aziendale radicata nel territorio lainatese.
Questo legame è ben simboleggiato, oltre che dall’attività dello studio, anche dal Premio Città di Lainate conferito ad Arturo Altini nel 2006.
Per celebrare questo importante traguardo l’ACG ha realizzato, in collaborazione con il Comune di Lainate, una mostra divulgativa che, partendo dalla propria storia aziendale, racconterà in realtà qualcosa di più grande: mezzo secolo di grafica italiana che delinea l’importanza strategica da sempre rivestita da questo settore nell’economia nazionale,le profonde interconnessioni con i rispettivi territori e le grandi mutazioni affrontate, soprattutto con l’avvento dei computer e dei moderni programmi di progettazione digitale.
L’allestimento sarà realizzato dall’Altini Comunicazioni Grafiche con il supporto dello Studio Muliari.
Siete tutti invitati a partecipare a questo importante evento realizzato con il Comune di Lainate, che si terrà nella meravigliosa Villa Litta, con i contributi del Museo della Stampa e del CNOS-FAP dei Salesiani Don Bosco che tracceranno, insieme all’ACG, un filo ideale della grafica fra le radici e il futuro.