Non immaginavamo che dietro una scelta per noi naturale come quella di una font ci fossero così tante storie e aneddoti, alcuni davvero divertenti.
Ne parla un libro dal titolo Piccolo manuale illustrato per cercatori di font dove è raccolta un’ampia gamma di curiosità, amenità e storie sorprendenti, proprio su questi curiosi caratteri tipografici.
Tutti noi, anche chi non lavora nel mondo della grafica ne fa esperienza; si può provare a collegarsi ad uno dei siti specializzati ed essere indirizzati alla scelta per esempio attraverso un pangramma, ossia una frase che contiene tutte le lettere dell’alfabeto, come quello abbastanza noto “the quick brown fox jumps over the lazy dog”.
Questa è una delle tante curiosità rivelate dal libro; o ancora lo sketch, protagonista Ryan Gosling, sulla font utilizzata per il film Avatar, uno spasso (https://www.youtube.com/watch?v=jVhlJNJopOQ).
Tante chicche, insomma, per uno degli strumenti di comunicazione più noti al mondo, a leggerne ci si può divertire con un po’ di leggerezza.